Home I nostri servizi Chi siamo | Mission | F.a.q | Assistenza | Rivenditori | Web Farm
 
 
HOSTING
9NET POSTA CERTIFICATA
FIRMA DIGITALE
MARCA TEMPORALE
CLOUD COMPUTING
OBJECT STORAGE
CLOUD MONITORING
PRIVATE CLOUD
SERVER
FILE SHARING
ECOMMERCE
HDSL
STREAMING
SERVIZI DI COMUNICAZIONE
VOLETE SAPERNE DI PIU' ?
Il nostro ufficio commerciale è a Vostra disposizione per qualsiasi informazione.
 
 
Richiedi Informazioni
 
Sarete contattati al più presto con la soluzione giusta per il Vostro business.
Root / 03 - Domini / Cosa e' un dominio IDN?


Cosa e' un dominio IDN?
 
Un IDN (Internationalized Domain Name) è un Nome a Dominio "Internazionalizzato" che può contenere caratteri non ASCII.

L'ASCII è un insieme di caratteri ed un sistema di codifica utilizzato nel linguaggio inglese, nell'Europa Occidentale in generale, basato sull'alfabeto Romano.

Alcuni nomi a dominio possono quindi contenere dei caratteri non latini, come la dieresi o umlaut, molto usato nel tedesco (ä) oppure contenere caratteri derivanti dall'alfabeto arabo o cinese.

L'attuale standard di risoluzione dei nomi a dominio non consentirebbe l'uso di questi caratteri. Nonostante ciò sono stati creati dei sistemi di conversione affinchè l'uso di questi caratteri risulti compatibile.

Il sistema in questione è chiamato IDNA (Internationalizing Domain Names in Applications) e si basa su un sistema di codifica Punycode del codice Unicode.

Fondamentalmente il sistema converte i caratteri non supportati dal DNS in più caratteri supportati dal DNS. Ciò è stato deciso poichè era più semplice adottare un criterio di conversione piuttosto che ridisegnare l'infrastruttura del DNS, e quindi tutta la rete !

In breve, si convertono i caratteri non-ASCII in caratteri ASCII gestibili dai browser. Quindi perchè un dominio convertito "funzioni" o meglio sia visitabile serve che il proprio browser ne abbia la capacità interpretativa attraverso un plug-in di installazione semi-automatica.

Si è riservato un prefisso 'xn--' da anteporre al nome a dominio composto da caratteri non comuni. Ad esempio il dominio ' città.it ' diventerebbe ' xn--citt-3na.it '

Google ad esempio è già in grado di effettuare ricerche all'interno di siti IDN.

Sul sito http://www.idnnow.com/index.jsp è possibile scaricare il plug-in gratuito i-Nav(TM) che aggiorna il browser web. Il plug-in può essere rilevato in auromatico: prova a richimamare questa URL: http://www.città.com

Esistono però dei problemi legati alla "sicurezza" per gli utenti che potrebbero essere tratti in inganno nell'utilizzo di un dominio IDN.

Infatti è possibile che si creino dei siti internet che sembri esattamente simile a quello ufficiale incluso nome a dominio e certificato. Ad esempio supponiamo che il sito www.citta.it (senza accento) sia il sito di una banca. Un utente malintenzionato potrebbe registrare il dominio città.it (con l'accento) e renderlo identico a quello ufficiale.

Un utente inesperto si ritroverebbe quindi su un sito che differisce per il solo accento e vi potrebbe lasciare informazioni sensibili. Per questo motivo alcuni browser hanno preferito far comparire il nome a dominio "convertito" e quindi nella barra degli indirizzi, invece di leggere http://www.città.it - si leggerà http://www.xn--citt-3na.it

Analogo problema si avrebbe con i certificati SSL. Al momento l'ICANN sta verificando delle soluzioni possibili con i vari Registry che adottano gli IDN.



Argomenti correlati
Caratteri ammessi per la registrazione dei domini
Estensioni registrabili con 9Net
MODULO SBLOCCO DOMINIO E RICHIESTA AUTH CODE – AUTHINFO



9Net S.r.l. - Via Caldera 21, 20153 Milano (MI) - Tel. 02 39.19.091 Fax 02 39.19.09.29 - P.Iva e C.F. 02714840960 - R.E.A. 1542830
Copyright 2007 - All right reserved - Informativa sulla privacy
ATOdesign